→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Milano II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 548

Brano: [...]u nominato comandante di distaccamento della 7a Brigata Garibaldi.

Catturato insieme ad altri partigiani nel corso di un’azione, tentò di fuggire durante la traduzione in autocarro al carcere. Strappata l’arma a un soldato della scorta, uccise il comandante tedesco e impegnò un corpo a corpo con gli altri, dando così modo di fuggire ai compagni che si trovavano con lui prigionieri. Cadde sul posto, colpito a morte.

Ghirotti, Oreste

N. a Milano II 7.3.1911, caduto duraote la Guerra di Liberazione; operaio lattoniere.

Militante comunista, per la sua attività antifascista nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 mesi di carcere.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente della 3a Brigata G.A.P. operante a Milano. Cadde nel corso di un’azione di guerra.

Ghiselli, Mario

N. a Massa Lombarda (Ravenna) il 21.11.1904; bracciante. Militante comunista, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione per aver diffuso stampa antifascista, aver esposto la bandiera rossa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 581

Brano: [...]elle terre irredente, il governo si propose di rafforzare il prestigio internazionale del paese partecipando direttamente a quella « gara tra le nazioni » che, a suo parere, avrebbe aperto possibilità di espansione nell’Adriatico e nei Balcani, tesi peraltro in quei giorni autorevolmente sostenute anche da Luigi Albertinì (v.), direttore del Corriere della Sera.

Nel novembre 1914, finanziato da industriali francesi, Benito Mussolini fondava a Milano II Popolo d’Italia (v.) proprio per dare il massimo vigore alla campagna filointerventista (venendo, per questo, espulso dal P.S.I.).

Sonnino avviò con l’Intesa trattative segrete che lo portarono a stipulare il 26.4.1915, all’insaputa del Parlamento italiano, il Patto di Londra, con il quale gli anglofrancesi riconoscevano all'Italia, nel caso di una sua partecipazione al conflitto, una serie di vantaggi territoriali a guerra conclusa. Pochi giorni dopo, il governo italiano denunciò il trattato che legava l’Italia all’AustriaUngheria e alla Germania, ma sapeva che la maggioranza parlamentare[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 26

Brano: [...]ardi da ulteriori attività contro la “ patria ”.

E VImpero del 7 novembre 1926:

Noi non domandiamo che Nitti sia privato della cittadinanza italiana, dato che lui vi ha già rinunciato. Ma deve essere dichiarato nemico della patria e condannato a morte, sentenza che dovrebbe essere eseguita da ogni italiano che riuscisse a raggiungerlo.

Già che sono a divertire il lettore con questi documenti di frenesia, aggiungerò che il settimanale di Milano II Torchio, 19 giugno 1927, pubblicò un appello veramente eroico:

Avanti, fascisti, che amate il Duce con dedizione appassionata: attraversate le frontiere. Attraversatele a decine, a centinaia, a migliaia. Percorrete tutte le strade del mondo. Perquisite ogni paese. Affondate ovunque le punte delle vostre baionette. Le vostre armi saranno sporcate di fango, di veleno, di sangue. Nei sacri nomi d’Italia e del Duce, colpite, senza pietà, senza tregua, senza rimorsi. Date la caccia una volta per sempre ai falsi italiani, ai finti italiani, agli exitaliani. Debbono essere abbattuti ovunque si tr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Milano II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---P.S.I. <---antifascista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---Bologna T <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Garibaldi in Lombardia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Donati nel Corriere <---Dopo I <---G.A.P. <---G.L. <---Guerra di Liberazione <---Italia Libera <---La sera <---Liberal Club <---Luigi Cadorna <---Luigi Villari <---Marcia su Roma <---Mario Gordini <---Melchiorri nel Popolo <---Milano J <---National Liberal Club di Londra <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Boselli <---Patto di Londra <---Popolo di Roma <---Retorica <---Villa Triste <---Westminster Gazette <---altipiano <---altopiano <---antifasciste <---antifascisti <---bresciani <---comunista <---contorsionista <---dannunziana <---fascista <---filointerventista <---gappista <---idealiste <---interventista <---interventisti <---italiani <---lista <---liste <---nazionalisti <---neutralismo <---neutraliste <---neutralisti <---propagandista <---psicologica <---riformisti <---siano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL